Domenica 16 febbraio rappresenta, per i Campionati Svizzeri, la giornata decisiva. Il programma degli atleti ticinesi impegnati nella Serie C (Sandro, Fabio e Aurora) prevede tre incontri con il team RSC Bern / CFR N. Vaudois, che insieme al GP Ticino è ancora imbattuto. Dalla serie degli incontri tra queste due squadre (due singoli e un doppio) uscirà quindi il nome dei Campioni Svizzeri di Serie C.
La giornata ha visto innanzitutto Sandro impegnato in singolo contro un’atleta rapida e tenace. Gestendo tecnica e concentrazione, il rappresentante del GP Ticino ha messo in bacheca la prima, fondamentale vittoria con il risultato di 6-2 / 6-3. Si è proseguito quindi a stretto giro con il secondo singolo, che ha visto in campo Aurora contro un’avversaria decisamente ostica: l’incontro si è concluso con una sconfitta onorevole per 3-6 / 4-6, risultato che rende il doppio una vera e propria finale per l’assegnazione del titolo svizzero.
Nel frattempo, gli atleti impegnati in Serie D hanno disputato il doppio: la coppia composta da Laura e Teodosio ha affrontato i vallesani del WelschTeam. La sfida si è conclusa con una sconfitta per i ticinesi, con il risultato di 3-6 / 1-6. La fortuna non ha sorriso ai nostri neanche nel secondo doppio in programma nella giornata di Serie D, dove Laura e Gian Paolo sono stati sconfitti con il risultato din 1-6 / 1-6.
Alle 15:00, nell’ultimo incontro di Serie C, sono entrati in campo Sandro e Fabio per il doppio contro la coppia tutta femminile del team RSC Bern / CFR N. Vaudois. Si tratta dell’incontro decisivo per l’assegnazione del titolo svizzero. Ogni game è estremamente tirato, e sono molti quelli che si risolvono ai vantaggi. Nell’ultimo game del set, con un grande recupero da una situazione di 15-40 sul servizio di Fabio, i ticinesi conquistano il primo parziale con il risultato di 6-4. Con lo stesso parziale, ma purtroppo in senso inverso, si è invece concluso il secondo set (4-6), e si è dunque andati al super tie break, disputato alla meglio dei 10 punti.
Questo terzo parziale ad altissima tensione si è giocato sul filo del rasoio, con tanti parziali di parità (4-4, 6-6, 7-7) e si è quindi concluso con il risultato di 10-7 per le ragazze del team RSC Bern / CFR N. Vaudois. I rappresentanti del GP Ticino si sono quindi fermati a soli 3 punti dalla conquista del titolo nazionale di categoria. Risultato finale: 6-4 / 4-6 / 7-10.
I Campionati Svizzeri si sono quindi conclusi con le due squadre del GP Ticino classificate al 2° posto della classifica di Serie C e al 2° posto della classifica di Serie D.