Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2025 si disputano a Frick, in canton Argovia, i Campionati Svizzeri di Tennis a Squadre in Sedia a Rotelle. Quindici squadre provenienti da tutta la Svizzera sono divise in quattro gruppi (Serie A, B, C e D) e si sfidano disputando incontri composti da due partite in singolo e un doppio.
Sono due le squadre provenienti dal Ticino: la prima composta da Fabio, Sandro e Aurora (Serie C), la seconda composta da Laura, Gian Paolo e Teodosio (Serie D). Si tratta della seconda partecipazione consecutiva per gli atleti affiliati al Gruppo Paraplegici Ticino. Nel 2024 Aurora e Sandro, in doppio, avevano conquistato la prima, storica (e fino ad oggi, unica) vittoria ticinese nella manifestazione. L’obiettivo è, come sempre, quello di migliorare i risultati anno dopo anno.
Nella Serie D, il team GP Ticino 2 ha affrontato i bernesi del team Ti-Du RSC e i vallesani WelschTeam CFR. Tra una partita sfortunata di Teodosio e incontri in cui Gian Paolo, al debutto, ha conquistato i primi game, nel suo singolo si è distinta Laura. Dopo aver perso il primo set al tie break ed essere arrivata a un solo punto dalla sconfitta, Laura ha dimostrato una forza mentale di livello superiore: portata la partita al terzo set, ha poi vinto il super tie break. Il risultato finale è stato 6-7 / 7-5 / 7-6, dopo quasi tre ore in campo.
Nella Serie C, gli avversari sono rappresentati da TC Bulle 2, RTCA/CFR Valais Romand e un team misto di RSC Bern e CFR N. Vaudois. La fortuna non ha sorriso a Sandro nel suo primo singolo contro l’antagonista di Bulle (6-3 / 4-6 / 6-7 e sconfitta nel super tie break finale), ma poi, dopo tanto “seminare” sui campi di allenamento, si è finalmente aperta la stagione del raccolto.
Fabio ha elevato il suo tennis, vincendo il secondo singolo contro TC Bulle con il risultato di 6-2 / 6-1. È stato poi il turno del doppio decisivo, per il quale sono scesi in campo Sandro e Aurora. I ticinesi hanno messo in gioco tutto ciò che avevano: concentrazione e tecnica (Aurora), forza e polemiche (Sandro). Da questo insolito mix è uscita la terza vittoria di giornata, per 10-8 al tie break del secondo set, con il risultato di 6-3 / 7-6. Il team si è quindi confermato vincente, come già era avvenuto lo scorso anno.
Dopo l’unica partita vinta nel 2024, la prima giornata dell’edizione 2025 si è quindi conclusa con tre vittorie già messe in bacheca.